Il gruppo di meditazione ideale..

IMG_20190209_142321Nome semplice.. Gruppo di meditazione. No marchi o simboli o altro..

Scopo aiutarsi e aiutare gli altri. Quando c’è qualcuno che chiede consigli.. Dire vieni qui. È la soluzione di base un po’ per tutto.

Regole: comunicazione, sintonia entusiasmo e sorrisi e calma. E strategie per arrivarci. Mettere in chiaro le strategie e gli argomenti: Causa ed effetto, auto osservazione, maestri e esempi, provare su se stessi, impermanenza, mente, ricchezza e abbondanza, qualità e yin e yang, abitudini.. Solo per dirne alcuni.

Magari a diversi livelli. Cioè livelli base per tutti. Meditazione semplice e scegli anche tu la frequenza. Una volta a settimana? Una volta al mese? Occasionale? Per chi sente di più il bisogno di meditare.. Per chi sente che non è solo un rilassamento.. Ma uno stile di vita.. Fornire incontri più profondi. Meditazioni più lunghe per esempio. E riflessioni più profonde.. Da riportare poi in modo più semplice anche ai livelli base.. Comprendere tutti e allo stesso tempo dare possibilità di approfondire mantenendo standard alti.

Io proporrei esercizi pratici come linguaggio pulito e alto. Secondo me c’è tra i consigli del buddda in effetti. Anche se non è facile da praticare. Magari organizzare laboratori.. Magari proprio per chi vuole investire più tempo e energie. In cui per tipo una settimana ci si impegna chi vuole partecipare a usare solo parole positive. O a mantenere la calma… O cose del genere. Tipo laboratorio di esercizi pratici. E poi ci si chiede come è andata. E si auto osserva.. Eventualmente si ripete dopo un po’.. In modo da esercitarsi nel l autoosservazione e nel creare buone abitudini.. Avere un senso di misura e autocontrollo e miglioramento e strategia..

Ispirazione buddista. Mantenere il legame con la tradizione. E rinnovare. Renderlo accessibile. Non fare una propria religione.

Approccio “scientifico” in modo da essere il più universali e condivisibili per tutti. È difficile rendere lo una religione scientifica… Usare termini più psicologici e di metodi. E parlare del buddismo come conoscenza filosofica-storica e tecnica dei testi come basi per la meditazione. Mettere in evidenza che tutto alla fine deve essere sempre e comunque autovalutato e posto ad attenta critica personalmente.

Donazioni. Mantenere apertura.. Non finire nel programma commerciale o negli standard di un marchio. Donazioni libere e gioiose. Donazione quanto vuoi, quanto riesci a donare con GIOIA. Da zero o a infinito. Se vuoi un consiglio, è bello donare qualcosa, anche in senso simbolico, pensare di dare il proprio contributo.. Consiglio da 0-5 per disoccupati, studenti. Per chi lavora e o è in una situazione media 5-10. Per chi ha di più da 10 fino a infinito. Se preferisci anziché contributo in denaro si può pensare a contributo in aiuto in altro modo: tempo, pulizia, gestione.. Dare meno se contributo abituale. Conoscere le persone e non volere di più se non sanno regolarsi.

Le donazioni vanno anche come contributo alle persone stesse che hanno organizzato in base a quanto si è dedicato. Effetto tipo i maestri che vivono di donazioni. Eventualmente per potersi mantenere e dedicarcisi di più. Soprattutto all inizio non vivere di solo questo, meglio avere più appoggi.. Meditando si aprono strade..

Occorrerebbe un posto gratuito in cui praticare, senza aver bisogno di aver dover pensare all affitto. Un luogo pubblico? O un posto privato disponibile?!

Apertura verso nuove idee e proposte.. Se qualcuno ha idee migliori ben venga. Non saprei bene come si può selezionare.. Comunque creare un gruppo di persone alla guida.. Che aumenti e si espanda.. Non una persona, non un nome.. Insieme. Il nome è la meditazione. E se si medita e si resta neutrali in teoria la cosa va avanti da sola.. Ahah in teoria.. Ecco il mio gruppo dei sogni.

Qualche altra idea o consiglio?!

 

Galleria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: