Farsi comprendere in pratica. Consigliare senza consigli.

Prima spiego dando consigli. Dovresti fare così, fare cosà.. Con felicità e entusiasmo. Poi vedo che non basta la teoria. Ritornano i pensieri abituali e le domande del mio interlocutore. Allora smetto di spiegare la teoria. Passo direttamente alla pratica. Magari non rispondo più alla domanda in modo diretto. Ma cerco di mantenere l entusiasmo o per lo meno la calma come risposta alle domande. Mettendo battute e leggerezza o sorrisi di silenzio. Come dire capisco. E basta.

Forse dovrei passare direttamente a questo. Oppure meglio mettere meno entusiasmo e più calma fin da subito.. Assieme al discorso diretto. E dosare bene le parole.. Poche, solo le necessarie.

Mia mamma una volta ha detto. Alle persone basta ascoltarle e si rispondono da sole. Ora ho capito perché. Ma correggerei.. Basta ascoltarle rimanendo e mostrando la propria calma. Si rispondono da sole perché tu hai risposto alle loro domande con la calma.

Penso che la risposta del cuore è dell atteggiamento sia molto importante.. Oltre che quella della risposta diretta delle parole. Naturalmente devono andare a pari passo. Atteggiamento verbale diretto e paraverbale indiretto..

Galleria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: