Espansione (storiella ayurvedica!)

L altro giorno ho visto un video di Mara yi su youtube.. Livelli evolutivi parte 2.

Parlava dei livelli evolutivi vedici tra le altre cose.. Di cui mi sono abbastanza interessata negli ultimi mesi leggendo di medicina indiana ayiurvedica. Insomma Vata, Pitta e kapha. In parole semplici elementi di che dominano la nostra personalità. Aria e cielo, fuoco o terra e acqua. In sintesi: aria e cielo sono alti magri e con tante idee e creatività. Fuoco sono muscoli e tanto potere ed energia. Terra e acqua sono robusti e piacevoli, generosi.

In realtà una suddivisione che poi si ritrova simile in diverse culture, dall antica grecia e in un certo senso anche nella medicina tradizionale con i tipi ecto meso e endomorfici.

Facendo diversi test e autosservazione. Quello che mi sembra prevalere di più in me con una discreta percentuale ora è aria e cielo.

E mi viene in automatico cercare in chi ho di fronte le caratteristiche un po che rappresentano le personalità.

Allora Mara in quel video però ha usato una parola nuova che mi ha colpito. Espansione. La usava per descrivere la personalità kapha (Terrae acqua). Sono persone piacevoli, amichevoli che si espandono verso l’altro, tendono a inglobarlo. Poi anche con il corpo quindi è facile per loro ingrassare un po’ ma anche mettere su muscoli.. Insomma aumentare il espandere il loro corpo.

Allora ho pensato ad una amica. Un po’ robusta in effetti. Quando siamo in giro saluta tutti, e tutti la salutano, e lei sembra sempre così curiosa e piacevole da salutare e chiacchierare.. Al contrario di me che nelle stesse situazioni con persone che conosco relativamente spesso tendo ad essere più sfuggente e di poche parole..

Lei tende ad espandersi! Questa parola mi è piaciuta molto.. Ho pensato che calzava a pennello.. Ho pensato che può tornarmi utile.. Per immedesimarsi in uno stato più piacevole.. Pensare cone se dovessi inglobare l’altro. Sentirmi come una grande gelatina di gomma, magari verde, che ingloba l’altro ma con bontà perché poi allo stesso tempo se ne nutre ma anche lo nutre della sua stessa abbondanza.. Tanto ne ha tanta.. Ed è piacevole per tutti e fa anche ridere.

Ahah attenzione se si esagera con questo atteggiamento si rischia di essere troppo fermi, immobili e poco sprint, frizzanti..

Beh penso che nel mio caso un po’ mi fa utile. Magari più avanti parlerò dei diversi tipi in modo più completo. Intanto condivido come spunto. Anche perché pensavo di aver letto già abbastanza al riguardo come introduzione. Mentre guardavo quel video pensavo che in fondo erano le solite cose.. Però era piacevole ascoltarle e pensare che bello le so già e sono così carine da sapere e anche da riascoltare. Poi è bastata una parola tra le solite cose per riaprirmi un piccolo grande mondo. Insegnamenti arrivano in ogni modo. Bisogna cercare e restare calmi e gioiosi.

E a proposito di espansione.. Potrei parlare di tante cose ma è meglio che ora mi fermo un po’ anche. Potrei parlare della fiducia del moemnto.. Poteri parlare dell illustrazione di storie e aneddoti.. Anziché di principi morali.. Mi è venuto in mente in questi giorni dai corsi di bioetica all università. Potrei parlare che oggi ancora mi sono ritrovata in nuove possibili passioni.. Vabbè ve lo dico.. una cosa molto semplice e che fa ridere.. Ricercare i coupon degli sconti ahahah.. Ma dietro cose semplici e leggere si può sempre lavorare di profondità.. Ecco allora “Ancora il nuovo” ..  Il cambiamento quello bello.. Però dato che ormai è “ancora” qualcosa di nuovo in cui mi viene voglia di buttarmici.. Devo approfittarne.. Per rimanere più calma e piacevole.. Anziché buttarmici solo completamente a capofitto completamente immersa… Posso assaporare meglio.. Quindi ho pensato insieme al mio ragazzo o amici potrò proporlo da provare insieme.. Magari ne uscirà fuori solo una chiacchierata e un po’ di risate.. Intanto aspetto però e mi dedico anche alle altre cose in corso.. Andiamo verso la conclusione dell articolo con una parolina.. Equilibrio.. Equilibrio di qualità positive e opposte.. ❤️☯️

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: